Alla fine di febbraio del 2018, il presidente degli Stati Uniti ha annunciato l’introduzione di dazi al 25% sulle importazioni di acciaio e al 10% sulle importazioni di alluminio. Tra gli obiettivi delle nuove tariffe ci sarebbe dovuta essere anche l’Unione Europea, che per rappresaglia ha minacciato di introdurre a sua volta dazi su una selezione di prodotti americani. Ma a seguito di questa dura reazione, Trump ha rimandato l’applicazione delle tariffe al 1° maggio.
Come si è arrivati a questo punto? Perché Stati Uniti ed Europa, che solo pochi anni fa stavano per firmare un trattato di libero scambio (TTIP), sono alle soglie di una potenziale guerra commerciale? E in generale, come funzionano le politiche commerciali dell’Unione Europea? Ne parliamo, in questa puntata un po’ speciale, anche con Francesco Costa, autore del popolare podcast Da Costa a Costa e vicedirettore del Post.it.
Questo è l’argomento del sesto episodio de Lo Stato dell’Unione, un podcast in 8 puntate di Fabio Cassanelli e Andrea Sorbello per scoprire e capire l’Europa.
Puoi ascoltare Lo Stato dell’Unione cliccando sul visore qui sotto oppure su iTunes (dove puoi esprimere la tua valutazione: ricevere qualche stella ci fa solo piacere), su Spreaker e sulle principali app per i podcast (Pocket Casts, Radio Public, Acast…). Ovunque ti iscrivi, puoi ricevere la notifica sulla pubblicazione delle nuove puntate e impostare il download automatico degli episodi.