Mariarita Costanza è la protagonista di una rivoluzione culturale che ha trasformato l’entroterra pugliese in un polo di innovazione tecnologica. Quello che era un territorio prettamente agricolo, a mille chilometri dal centro economico nazionale, è divenuto grazie a lei la Murgia Valley.
Siamo abituati a pensare che chi coltiva il sogno di fare impresa debba scegliere un percorso di studi legato al business, all’economia, al marketing. Invece la storia è piena di scienziati imprenditori che svolgono il ruolo prezioso di mettere in contatto la scienza, la ricerca, con i bisogni della società.
E infatti Mariarita ha intrapreso gli studi di ingegneria elettronica per realizzare il suo sogno: mettere in piedi un’azienda che potesse dare ad altri giovani del territorio la possibilità di crescere e svilupparsi nella propria terra, in Puglia.
Per la sua vita da imprenditrice, ciò che si rivela salvifico è proprio il metodo scientifico appreso sui banchi di scuola. Ovvero quel modo di procedere per prove ed errori, raccogliendo dati a ogni ciclo, passando da una soluzione a un’altra. Il fallimento, nel metodo scientifico, è solo un risultato diverso dalle aspettative.