Ascolta Cani violenti, una nuova serie in 4 episodi realizzata da Lorenzo Giroffi, un reporter che frequenta da sempre guerre, rotte migratorie e confini vietati. Iscriviti subito alla serie per ricevere la notifica dell’uscita di ogni nuovo episodio.
Colpito dalla notizia di una rissa tra 400 adolescenti al Pincio, il colle da cui si vede Roma, Lorenzo ha raccolto le storie di chi “cerca ostinatamente uno spazio per la propria ferocia”: ragazzi appena maggiorenni che organizzavano un sistema di scontri clandestini nel centro di Piacenza; uomini trasformati in bestie efferate che hanno combattuto sotto il controllo della criminalità organizzata e ne portano addosso i segni. Per lo stesso Giroffi si è trattato di un viaggio intimo, in piena pandemia. Un viaggio a ritroso, perché anche lui, in passato, è stato un cane violento.
Lorenzo Giroffi (1986) ha seguito da vicino, tra gli altri, le primavere arabe, la battaglia di Mosul e il conflitto libico. Ha diretto “Eroi perduti”, premiato come miglior cortometraggio e per la miglior regia al Digital Media Fest 2021. Ha pubblicato i libri Ucraina, la guerra che non c’è, La seconda vita di Majorana e un romanzo per Rizzoli dal titolo La linea della notte. Nel 2021 ha realizzato per Rai3 Il cielo sopra Minsk, racconto sulle opposizioni clandestine a Lukhashenko.
Cani violenti è un podcast originale indipendente, cioè prodotto in totale autonomia, senza sponsor né supporti economici.
Ogni serie di questo tipo richiede un grosso impegno (economico, e non solo). Ma quando il progetto ci appassiona, e questo è decisamente il caso, ci buttiamo senza paracadute.
Ecco perché, per la prima volta, chiediamo il tuo sostegno. Se pensi che progetti come questo valgano la pena di essere realizzati, clicca qui o sul bottone di seguito e sostieni Cani violenti e Piano P con una donazione.