Dal sesso alle relazioni, dall’idea di famiglia ai divorzi, fino al potere delle donne e dei social. Cinica e sarcastica, ma allo stesso tempo lucida e profonda, Ester Viola prova a immaginare come cambieranno le relazioni umane e sentimentali nella seconda puntata di Domani, un podcast prodotto con il sostegno di Rum Zacapa per capire, con l’aiuto di otto artisti, scrittori e creativi, come saremo dopo la pandemia.
Ester Viola fa l’avvocato, specializzata in divorzi e cause di lavoro. Ha pubblicato due romanzi – L’amore è eterno finché non risponde e Gli spaiati, entrambi con Einaudi -, scrive una newsletter che si chiama The Chat e sul settimanale Io Donna tiene una rubrica molto ironica e disincantata di posta del cuore. Ester può, quindi, aiutarci a trovare un po’ di risposte in questo momento in cui abbiamo bisogno di pensieri lunghi per capire che cosa accadrà dopo che questa pandemia sarà finita. «Non penso che succederà da noi quello che sta succedendo in Cina, dove si stanno moltiplicando i divorzi, e quindi scoppieremo tutti», dice l’autrice della newsletter The Chat. «Il talento della famiglia borghese è quello di restare uniti, di essere il tessuto economico e sociale del Paese: insomma, resteremo insieme perché è l’Italia che ce lo chiede».
È invece la scrittrice a chiedersi come finirà il mercato degli influencer, dopo questa pandemia, e se riusciremo ancora ad appassionarci alle vicende di personaggi come Harry e Meghan, ex reali sempre più distanti dalle nostre vite reali.
Domani proseguirà per altri sei venerdì: il prossimo protagonista sarà Daniele Cassandro con cui si parlerà di viaggi, di romanzi distopici ampiamente superati dalla realtà e di concerti dal vivo.
Potete ascoltare la puntata sulle principali app per i podcast (Spreaker, Spotify e molte altre).