Immaginate di inforcare una bici e di iniziare a pedalare tra le strade di una città antica. Immaginate di essere circondati da canali d’acqua, cattedrali gotiche e case basse di mattoni. Immaginate di fermarvi a bere una birra artigianale, magari con un porzione di patatine fritte, mentre l’aria fresca vi punge il viso. Ecco, non sarà difficile sentirsi in una delle più romantiche città d’Europa: Gent.
Situata nel cuore delle Fiandre Orientali, Gent è un luogo ricco di arte, di storia e di tradizione. Perché sì, è una città antica, ma nasconde in sé un’anima moderna e vivace. Basti pensare che ogni anno accoglie circa 70.000 studenti in una università vivacissima e al centro dei progetti Erasmus.
È qui, nella terza città più popolata del Belgio, che vogliamo condurvi con il quarto episodio di Jan van Eyck è stato qui, il podcast di VisitFlanders, un viaggio tutto da ascoltare dedicato ai luoghi in cui il grande artista ha vissuto. Proprio a Gent, infatti, Van Eyck dipinse il suo capolavoro di fama mondiale, il Polittico dell’Agnello Mistico.
Ma questa non è certo l’unica città che ospitò il maestro della pittura fiamminga del tardo Medioevo: anche la meravigliosa Bruges, nominata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità nel 1998, contribuì a ispirare la sua arte. Centro finanziario, crocevia culturale, capitale dei commerci internazionali del Nord Europa, Bruges è sempre stata una città fortunata e florida, il cui unico scopo era fiorire in tutta la sua straordinaria ricchezza. Non è un caso che per buona parte del 1400 sia stata la sede della corte del duca di Borgogna, Filippo il Buono, presso cui lo stesso Van Eyck lavorava. Tra le tante attrattive della città, ce n’è una in particolare che richiama visitatori da tutto il mondo: il ritratto di Margaret, ovvero la signora Van Eyck. Ve ne parliamo nel secondo episodio, con l’aiuto di esperti e con un ospite molto particolare.
Poiché per adesso è così difficile viaggiare, saremo noi, con questo podcast prodotto per VisitFlanders, a portarvi in questi luoghi stupendi. Ma non preoccupatevi, perché molte delle iniziative che le Fiandre hanno deciso di dedicare a Jan van Eyck in programma per il 2020 sono state prorogate fino alla metà del 2021.