Priebus, Bannon, il caso Warren… Dopo tre settimane, la presidenza di Donald Trump ha già offerto una quantità enorme di spunti, personaggi e storie da raccontare. Francesco Costa attinge a piene mani in questo tesoro nella seconda puntata della seconda stagione di Da Costa a Costa, che si può ascoltare su iTunes oppure dal visore qui sotto.
Siamo abituati a pensare che la persona più potente degli Stati Uniti, dopo il presidente, sia il vicepresidente, ma non è così. Le prime tre settimane di amministrazione Trump ci hanno fatto capire chi sono le persone più potenti e influenti alla Casa Bianca, e come il loro rapporto può plasmare le politiche di Donald Trump. Intanto, questa settimana sono state ratificate le nomine di due controversi membri del governo Trump; i Democratici hanno trovato – grazie ai Repubblicani – la vera leader politica dell’opposizione a Trump; un tribunale federale ha confermato la sospensione del contestato “muslim ban”, l’ordine esecutivo della Casa Bianca sull’immigrazione, che ora andrà probabilmente alla Corte Suprema. Infine, qualche storia sul Michigan: lo stato che forse più di tutti gli altri ha deciso l’esito delle ultime elezioni presidenziali, il primo che visiterò quest’anno per cercare di capire meglio l’America di Donald Trump.
Di seguito le fonti originali degli audio inseriti in questa puntata. Chi ascolta Da Costa a Costa su Spreaker può trovare i link nei capitoli in cui è suddiviso il podcast:
- Donald Trump sceglie Reince Priebus come capo dello staff (ABC News)
- “L’autopsia” (Talking Points Memo)
- Priebus alla Convention dei Repubblicani (ABC)
- Trump, Bannon e il Saturday Night Live (SNL)
- Stephen Miller spiega la Casa Bianca di Trump (The Atlantic)
- I “fatti alternativi” di Kellyanne Conway (NBC News)
- Elizabeth Warren zittita in Senato (CNN)
- La lettera di Coretta Scott King contro Sessions (Slideshare)
- Come McConnell ha zittito Elizabeth Warren (C-Span)
- Il ricorso a Seattle contro il “Muslim Ban” (Usa Today)
- Il reportage del NYTimes sul voto in Michigan (New York Times)
Cliccando qui puoi ascoltare tutte le puntate precedenti di Da Costa a Costa.