La via dell'acqua

Condotto da Patty Torchia
Una serie della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro condotta da Patty Torchia e prodotta da Piano P. Musiche originali di Massimo Zoara. Illustrazione della cover di Ivan Canu.

Generatrice di civiltà, elemento indispensabile per i commerci mondiali. Ma anche causa di guerre e devastazioni, siccità o alluvioni. Mai come in questi tempi di cambiamenti climatici l’acqua si è rivelata un bene fondamentale, vitale quanto scarso, da proteggere e tutelare. Ne parliamo in dieci episodi (uno ogni due mercoledì) con chi le acque – salate o dolci, quelle minerali o dei parchi di divertimento – le usa, le attraversa o le studia ogni giorno: oceanografi, navigatori solitari, esperti di risorse idriche, glaciologi, storici navali, ma anche e soprattutto capitane e capitani d’industria che lavorano, da anni, con le proprie aziende cercando di preservare una risorsa così preziosa.

Episodi

1. Acqua oro del mondo. Ma ora dobbiamo proteggerla

Prima una siccità lunghissima, poi l’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna. Basterebbe questo per capire quanto siano gravi le conseguenze dei cambiamenti climatici sulle nostre vite, ma a dare l’allarme che riguarda l’intero pianeta è stato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres: «L’acqua è un diritto umano e un comune denominatore

Ascolta »

Ascolta su