Elisa Pagliarani è il ritratto di quella che noi oggi definiremmo una ragazza di “successo”. Laureata in ingegneria al Politecnico di Milano, a 30 anni è divenuta la general manager italiana di Glovo, servizio di consegne a domicilio. Oggi ha 32 anni e sotto la sua guida quella che era una startup ha avuto un’espansione incredibile del business. Glovo si trova in oltre 400 città italiane e ha un team di oltre 120 persone. Elisa ci è sembrata la persona perfetta con cui conversare di successo.
Quando pensiamo alle carriere Stem pensiamo al mito del genio solitario. Ma quanto corrisponde alla realtà questa immagine? Quello che Elisa scopre nella startup è una dimensione del successo poco raccontata, che è la dimensione corale. L’ambizione del singolo può convivere con quella del gruppo. E la vera forza è lacollaborazione.
Non solo, viviamo nella società della performance, in cui non abbiamo mai abbastanza. Ci sono sempre nuovi traguardi da raggiungere. Più soldi da guadagnare, più posizioni da scalare. In questo modo il successo non viene mai realmente raggiunto. E questo è fonte di angoscia, perché veniamo spinti verso qualcosa che è per definizione irraggiungibile, forse anche inesistente o impossibile. Elisa ci insegna che dobbiamo imparare a fermarci. A riprendere fiato e a goderci il momento.