Molti dicono che nell’arte non si crea nulla da zero. Tutto è collegato, in un dialogo che attraversa secoli e che si sviluppa come un puzzle, in cui ognuno inserisce il proprio personale tassello. In questo grande contesto, a volte, spiccano talenti brillanti che segnano svolte e danno avvio a rivoluzioni: Jan Van Eyck è stato uno di questi. La sua pittura – la sua capacità di osservazione, l’uso della luce e del naturalismo, l’attenzione ai dettagli – ha influenzato i pittori fiamminghi che sono venuti dopo di lui, rendendo le Fiandre uno dei territori più rilevanti dell’arte rinascimentale e barocca.
Immersi nella bellezza, tra colori vivaci, paesaggi mozzafiato, piazze affollate e ricchezza culturale, gli artisti hanno potuto lasciarsi suggestionare da una terra stimolante e piena di opportunità. Le loro opere erano il riflesso dei luoghi in cui vivevano, luoghi che ancora oggi nascondono un fascino senza tempo. Anversa, Gent, Bruges, Lovanio, Mechelen: sono città che, con i loro capolavori, continuano a far sognare migliaia di visitatori ogni anno. E così, con il passare dei secoli, la regione olandese è diventata, quasi per magia, un’arena in cui si sono passati il testimone grandi personaggi che hanno fatto la Storia.
Qualche esempio? Primo tra tutti Hans Memling, raffinato ritrattista molto popolare nell’Italia del Rinascimento (basti pensare che lil suo stile condizionò pittori come Piero della Francesca, Ghirlandaio, Botticelli e perfino Leonardo). O ancora Bruegel il Vecchio (di cui le Fiandre, nel 2019, hanno festeggiato il 450° anniversario della morte, nel secondo dei tre anni dedicati ai Maestri fiamminghi, che si protrarranno fino alla primavera del 2021), Dieric Bouts (autore della meravigliosa Ultima cena, situata nella Collegiata di San Pietro di Lovanio), Pieter Paul Rubens (uno degli esponenti assoluti dell’arte barocca) e artisti contemporanei come Jan Fabre. I loro nomi vi dicono qualcosa?
Ne abbiamo parlato nell’ultimo episodio di Jan Van Eyck è stato qui, il podcast realizzato per Visit Flanders. Insieme a Till-Holger Borchert, uno dei più rinomati esperti della pittura di Jan Van Eyck, nonché direttore del Museo Groeninge di Bruges, abbiamo approfondito le opere dei principali esponenti della scuola fiamminga, soffermandoci su alcune delle loro opere principali.
In questo progetto, con cui ci auguriamo di sopperire un po’ alla vostra voglia di viaggiare, abbiamo voluto essere i vostri occhi, per andare a scoprire alcune delle meraviglie delle Fiandre.