Tra musica e caffè, alla ricerca dell’armonia assoluta con Lavazza Qualità Oro. La Perfetta Sinfonia è il podcast in due puntate per raccontare come si compone, come si scrive e come si esegue una sinfonia perfetta? Nasce unendo la grande musica classica, una delle sound designer più creative e originali, che ci siano in circolazione e una marca di caffè tra le più amate dagli italiani.
Puoi ascoltarlo gratuitamente su Spreaker, Spotify, Apple Podcasts e su tutte le app per l’ascolto.
Come si fa a definire perfetta una sinfonia? Quali sono le caratteristiche che rendono una composizione musicale addirittura memorabile? Molto dipende dal gusto di ognuno di noi, dal modo personale e soggettivo di vedere, ascoltare, giudicare e apprezzare le cose. Ma esistono capolavori che sono considerati unanimemente perfetti e riescono a trasferire energie e sensazioni alla maggior parte degli ascoltatori di tutto il mondo. “La musica classica esprime l’essere umano”, dice Beatrice Venezi, una delle poche donne direttore d’orchestra al mondo. “Sono perfetti quei brani che suscitano in noi grandi emozioni e che ci parlano di noi stessi”.
Un po’ quello che fa Chiara Luzzana che ha immaginato il progetto “La perfetta sinfonia del caffè”, creata per celebrare il perfetto accordo tra qualità pregiate di Arabica che si uniscono a comporre Lavazza Qualità Oro. La preparazione di un buon caffè e il momento in cui lo si degusta, del resto, compongono una delle sinfonie della nostra routine quotidiana. Perfetta perché racconta di noi e della realtà che viviamo.
Qualsiasi parte della nostra vita contiene dei suoni e può quindi diventare uno strumento in grado di contribuire a creare qualcosa di molto simile a una sinfonia. Non semplici rumori, dunque, ma musica, vera e propria musica, capace di sollecitare sensazioni piacevoli. È quello che fa Chiara Luzzana, musicista e sound designer che crea suggestive composizioni musicali dal suono degli oggetti quotidiani. Come il caffè, ad esempio. Per celebrare la perfetta armonia di Lavazza Qualità Oro, Chiara ha immaginato una sinfonia in quattro capitoli, a partire dalla raccolta delle ciliegie del caffè e dal viaggio che i chicchi compiono dalle Americhe fino a Genova.