Nel tempo si è affermata in Italia la convinzione che l’abbinamento con la pizza fosse l’unico possibile per la birra, al punto da diventare un classico. E invece la birra – soprattutto se così varia per sapori, profumi e tipi di preparazione come quella artigianale – è una straordinaria opzione per accompagnare molti piatti della nostra cucina. È con questa convinzione che Teo Musso, subito dopo aver creato le sue prime birre, sceglie di andare a proporle ad alcuni dei più prestigiosi ristoranti attraversando tutto il Paese.
Non è una strada facile, tanto che ancora oggi la sfida della birra nella ristorazione non è del tutto vinta. Insieme ad Andrea Sala (del ristorante Geranium di Copenaghen), Davide Oldani e Marco Bolasco ci chiediamo quali siano i motivi di questo complicato rapporto e, soprattutto, quali le potenzialità della birra.
Charlie Papazian, invece, padre universalmente riconosciuto della birra artigianale americana, ci racconterà il suo incontro con i produttori italiani nei primi Anni Duemila. Davvero sconvolgente.